Nei giorni 12-13-14 Novembre, Sua Eccellenza Bruno Forte Arcivescovo della diocesi Chieti-Vasto, si è recato in visita pastorale nelle comunità di Carunchio e Fraine “Ho vissuto con gioia e gratitudine al Signore la visita Pastorale”.
Le tre giornate si sono alternate tra le due parrocchie che hanno accolto Sua Eccellenza con l’ affetto di figli verso il padre.
Durante la visita pastorale il Vescovo, accompagnato dal parroco Don François Kayiranga, ha visitato la Scuola Materna e la Scuola Elementare dove è stato accolto con calore. Ha fatto visita agli ammalati “Ho visitato vari ammalati, edificato dalla loro fiducia in Dio e dell’ amore dei loro congiunti”. Successivamente ha fatto visita alle Amministrazioni Comunali, ammonendo e spronando a far sentire la voce dell’ Alto Vastese unito per dar più forza e valore ai bisogni di queste comunità spesso dimenticate dalla politica provinciale e regionale. E’ tornato sulla “questione viabilità”, che ha fatto tanto discutere per le osservazioni del Vescovo nelle precedenti comunità limitrofe visitate, facendo notare il disagio che hanno tutti coloro che sono costretti ad usare queste strade fortemente dissestate per andare a lavorare, a scuola e per i turisti che devono arrivare in questi luoghi. Ha invitato le Amministrazioni a sfruttare meglio le risorse naturali ed artistiche, ricordando la bellezza delle chiese presenti in questi territori, in particolar modo la chiesa di San Giovanni Battista in Carunchio con il suo Organo monumentale usato per concorsi d’ organo a livello internazionale ed il Santuario di Mater Domini per il quale l’ Amministrazione di Fraine ha chiesto al Vescovo una comunità di religiosi o religiose. C’ è stato anche un incontro con i ragazzi e giovani che sono stati invitati alla formazione di gruppi di azione cattolica, a pensare alla vita religiosa ed a fuggire dalla droga rivolgendosi soprattutto agli adolescenti. Non è mancato l’ incontro di Sua Eccellenza con la popolazione, con il consiglio pastorale ed i catechisti invitando tutti all’ unità ed all’ aggregazione, mettendo da parte le incomprensioni e dando vita ad un dialogo costruttivo. Ci sono state anche inaugurazioni con la benedizione dell’ ufficio pastorale, del salone degli incontri e della canonica a Carunchio, opere realizzate dal popolo senza nessuna contribuzione di altri. A Fraine la benedizione della Lapide ai Caduti dove il tema principale è stato la parola “pace”.
A conclusione di queste giornate intense non ci resta che seguire le parole ed i consigli del nostro pastore, che ha consegnato alle due comunità, nei suoi Decreti.
Gabriele Potente
Nessun commento:
Posta un commento