Si è parlato di Abruzzo, economia, lavoro, giovani, prospettive future nel Convegno dell’ UDC “Mezzogiorno e politica economica: quale ruolo per l’ Abruzzo?” organizzato dal capogruppo UDC alla regione Antonio Menna al Cinema Corso di Vasto. Tanti i partecipanti di spessore a partire dall’ ex Ministro Remo Gaspari, il Vice Segretario Nazionale UDC l’ On. Mario Tassone, il componente del CDA RAI l’ On. Rodolfo De Laurentis, il Presidente della Provincia di Chieti Enrico di Giuseppantonio ed il Sindaco di Vasto Luciano Lapenna che ha aperto il dibattito.
In questo tempo in cui i Convegni non sono più d’ uso, perché sostituiti da talk show televisivi, qui si respira l’ aria di quel che è stato un partito che ha fatto la storia d’ Italia e che ha voglia di rilanciarsi, con il vantaggio di avere alle spalle un bagaglio culturale-politico di non poco conto.
Ne viene fuori da questo convegno che c’è bisogno di rinnovare quest’ Abruzzo in ogni settore, per ridargli quel titolo meritato nel passato di Regione trainante del Mezzogiorno.
Nella sua semplicità comunicativa, che lo rende un uomo tra la gente, l’ On. Remo Gaspari batte sui tagli degli enti doppioni e la diminuzione di personale che vede l’ Abruzzo con i suoi pochi abitanti ad avere il doppio di dipendenti pubblici rispetto la Lombardia. A gran voce richiama l’ attenzione al taglio di servizi nelle zone interne del Vastese, costringendo i suoi abitanti ad emigrare e prospetta che “Dietro Vasto resterà il deserto”.
Sicuramente è stato un convegno riuscito, sia per la qualità della discussione, sia per la presenza numerosa di persone in sala. Speriamo che Antonio Menna continuerà a proporre altri convegni “ a contatto con la gente” e che anche altri politici prendano esempio.
Gabriele Potente
Nessun commento:
Posta un commento