martedì 9 novembre 2010

LA PERDITA DELL' IDENTITA' DEI PICCOLI COMUNI: CARUNCHIO.

"Quando sopprimeranno i piccoli Comuni?" Mi chiedo...
Una volta nutrivo la convinzione di vivere in un comune montano, perché cosi mi avevano detto a scuola e lo avevo sempre sentito dire da tutti...
Un giorno con la soppressione della Comunità Montana “Alto Vastese” ,Carunchio ha visto sfocare la sua essenza di comune montano.
Tempo fa era tra i “Borghi più belli d’ Italia” ma da qualche anno a questa parte il suo ritratto và mutando.
Resta la sua naturale bellezza che nessuno fortunatamente può rubargli,è bellissimo vedere come si erge alto sul suo colle,sembra il paesino più caratteristico del presepe.
La sua politica manca d'efficenza tanto che l'assenza di rappresentanti in regione ed in provincia fa si che il bisogno economico carunchiese e di altri paesi montani resti in secondo piano.
Sarebbero molti gli interventi economici utili per rendere Carunchio più vivibile ,in primis il settore dei trasporti dalle strade poco agibili alla rete di trasporti molto povera ed obsoleta. Tutto ciò porta il cittadino a spostarsi verso zone più accoglienti ed induce il turista a scegliere mete più comode..
"E' un vero peccato " continuo a ripetermi...
Sicuramente chi non ha vissuto come me in questa terra non saprà che Carunchio custodisce uno degli organi più belli d’ Italia ed offre un concorso internazionale biennale per organisti.
Carunchio è natura con il suo parco naturalistico di 30 ettari recintati con cervi, daini, un uccelliera, percorsi con torrette d’ avvistamento,ed il bellissimo maneggio della "Valle dei Sogni".
Un'altra importante ristrutturazione è stata quella del palazzo Turdò che oggi ospita un ristorante d'alto livello che da anche la possibilità di pernottare. Non manca un Hotel nella parte bassa del paese e varie possibilità per affittare delle abitazioni anche settimanalmente.
Molte sono le iniziative, gli eventi che cercano di valorizzare il borgo, anche se purtroppo spesso restano iniziative individuali non collegate tra loro.
Sono molto solide le sue tradizioni ,di recente è stato ristrutturato un altro edificio storico per dar vita ad un laboratorio che produce la “Ventricina”la regina dei salumi di queste zone.
Chi amministra le nostre sorti potrebbe fare tanto, ma ognuno pensa solo alla propria poltrona, è questa l'indifferenza che colpisce ed unisce Carunchio agli altri paesi montani.

 
                                                                                      Gabriele Potente

Nessun commento:

Posta un commento