lunedì 31 gennaio 2011

NASCE IL 'CENTRO STUDI PER LA CULTURA E L’AMBIENTE DELLA MONTAGNA VASTESE E DELLA VALLE DEL TRIGNO'

Il 29 gennaio è stato istituito il 'Centro Studi per la Cultura e l’Ambiente della Montagna Vastese e della Valle del Trigno', promosso da associazioni vastesi e molisane, studiosi, gruppi Facebook e numerosi volontari che credono nelle risorse del proprio territorio come strumento per rilanciarlo.
Sono stati nominati presidente Ivan Serafini e vice-presidente Gabriele Potente, che guideranno l’associazione fino a un'assemblea più ampia per la formazione del direttivo.

L’area d’interesse del Centro è il comprensorio vastese, i comuni molisani della valle del Trigno e le aree limitrofe. L’iscrizione è aperta anche ai non residenti che credono, spesso più di molti residenti, nel valore immenso racchiuso nel paesaggio naturale e storico di questi luoghi bellissimi e poco conosciuti.

Il Centro Studi si occuperà di svolgere e commissionare studi, ricerche, pubblicazioni per ribadire la valenza ambientale e storica di questi territori e avviare le procedure per realizzare un Parco Naturale della Montagna Vastese.
Alcuni dei principali scopi dell’associazione sono:
- valorizzare la storia della comunità locale, del folklore, della memoria storica, delle tradizioni locali, della parlata dialettale e delle tipicità enogastronomiche;
- promuovere la collaborazione tra enti, associazioni e cittadini per superare le barriere amministrative tra Abruzzo e Molise;
- sostenere l’adozione dei piani di gestione dei S.I.C. e l’istituzione di un Parco Naturale, Regionale o Nazionale, quale ente capace di tutelare e valorizzare l’entroterra vastese, la valle del Trigno e i comuni molisani interessati;
- sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni locali alle tematiche dello sviluppo sostenibile, alla gestione delle risorse naturali ed energetiche, del patrimonio storico e archeologico del vastese;
- la formazione e la gestione di un Centro di Documentazione storico-ambientale dell'antica civiltà contadina della montagna e l’allestimento di una mediateca, anche on-line, per la diffusione e la condivisione delle informazioni.

L’associazione trae la sua forza dall’iniziativa popolare e si avvia a fare il possibile per sostenere l’istituzione di un’area protetta. I vantaggi di un parco naturale, infatti, sarebbero rilevanti per il turismo del vastese interno, con benefici anche per la costa che potrà offrire un pacchetto turistico completo e più interessante.
Le adesioni sono aperte a chiunque vorrà partecipare in maniera attiva o solo con il proprio sostegno ai progetti dell’associazione.
Per partecipare all’iniziativa o avere maggiori informazioni si può far riferimento al sito internet www.altovastese.it.

Nessun commento:

Posta un commento