lunedì 31 gennaio 2011

NASCE IL 'CENTRO STUDI PER LA CULTURA E L’AMBIENTE DELLA MONTAGNA VASTESE E DELLA VALLE DEL TRIGNO'

Il 29 gennaio è stato istituito il 'Centro Studi per la Cultura e l’Ambiente della Montagna Vastese e della Valle del Trigno', promosso da associazioni vastesi e molisane, studiosi, gruppi Facebook e numerosi volontari che credono nelle risorse del proprio territorio come strumento per rilanciarlo.
Sono stati nominati presidente Ivan Serafini e vice-presidente Gabriele Potente, che guideranno l’associazione fino a un'assemblea più ampia per la formazione del direttivo.

L’area d’interesse del Centro è il comprensorio vastese, i comuni molisani della valle del Trigno e le aree limitrofe. L’iscrizione è aperta anche ai non residenti che credono, spesso più di molti residenti, nel valore immenso racchiuso nel paesaggio naturale e storico di questi luoghi bellissimi e poco conosciuti.

Il Centro Studi si occuperà di svolgere e commissionare studi, ricerche, pubblicazioni per ribadire la valenza ambientale e storica di questi territori e avviare le procedure per realizzare un Parco Naturale della Montagna Vastese.
Alcuni dei principali scopi dell’associazione sono:
- valorizzare la storia della comunità locale, del folklore, della memoria storica, delle tradizioni locali, della parlata dialettale e delle tipicità enogastronomiche;
- promuovere la collaborazione tra enti, associazioni e cittadini per superare le barriere amministrative tra Abruzzo e Molise;
- sostenere l’adozione dei piani di gestione dei S.I.C. e l’istituzione di un Parco Naturale, Regionale o Nazionale, quale ente capace di tutelare e valorizzare l’entroterra vastese, la valle del Trigno e i comuni molisani interessati;
- sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni locali alle tematiche dello sviluppo sostenibile, alla gestione delle risorse naturali ed energetiche, del patrimonio storico e archeologico del vastese;
- la formazione e la gestione di un Centro di Documentazione storico-ambientale dell'antica civiltà contadina della montagna e l’allestimento di una mediateca, anche on-line, per la diffusione e la condivisione delle informazioni.

L’associazione trae la sua forza dall’iniziativa popolare e si avvia a fare il possibile per sostenere l’istituzione di un’area protetta. I vantaggi di un parco naturale, infatti, sarebbero rilevanti per il turismo del vastese interno, con benefici anche per la costa che potrà offrire un pacchetto turistico completo e più interessante.
Le adesioni sono aperte a chiunque vorrà partecipare in maniera attiva o solo con il proprio sostegno ai progetti dell’associazione.
Per partecipare all’iniziativa o avere maggiori informazioni si può far riferimento al sito internet www.altovastese.it.

lunedì 24 gennaio 2011

"IL NOSTRO TEMPO" LA RACCOLTA DI POESIE DI GABRIELE POTENTE

Pubblicata dalla Boopen la mia raccolta di poesie, intitolata “Il Nostro Tempo”. 
http://www.boopen.it/acquista/DettaglioOpera.aspx?Param=14060&NClick=12
 
Note sull’ Autore
 
Gabriele Potente nasce a Carunchio il 04-02 del 1977.
Nel 1995 si diploma presso l’ Istituto “F.Palizzi” di Vasto.

Lavora come impiegato del settore edile.
Dall'età adolescenziale scrive,per proprio diletto,numerose poesie traducendo in versi le sue emozioni.
Pubblica le sue poesie in diverse antologie della  Kimerik Edizioni: “Kimere d’ Autore” ,”Sensazioni d’ Autore” e “Cercatore di Sogni”. Dice di se:

 “Sicuramente sono una persona che come tante si alzano presto la mattina per andare a lavoro e che all’ imbrunire tornano a casa stanche, in cerca di un attimo da dedicare a se stessi, in cerca di quella perduta libertà di cui, questa società moderna ci priva e che forse solo un sogno ci può ridare. Il mio punto d’ incontro tra il sogno e la realtà l’ ho trovato su un foglio di carta…”.
Descrizioni di paesaggi,attimi di vita,amori,passioni, sono il succo delle sue righe, un modo che utilizza per avvicinarsi alla tranquillità, un'angolazione differente per vivere la normalità, per muoversi tra gli ostacoli dando respiro ai suoi pensieri.
In età matura s'avvicina all'arte pittorica,una passione che nutriva da tempo, creando un forte connubio tra poesia e pittura.

Semplicità, emozioni, passione espresse in maniera schietta e sincera caratterizzano il suo modo di dipingere, di scrivere e di vivere. Autodidatta nella pittura cosi come nella poesia fa delle sue passioni un hobbies. Ama dipingere in maniera astratta dando forma e calore alle sue figure, non disprezza affatto  paesaggi rivisti nel suo modo di dipingere per arrivare fino alla semplicità e bellezza che può caratterizzare un naif. 
Viaggiano per mano le sue poesie ed i suoi dipinti.
Nel suo laboratorio, a pochi passi dalla piazza principale di Carunchio, soprattutto nei mesi estivi potrete ammirare i suoi dipinti e magari cogliere l’ occasione per visitare il paese