sabato 18 dicembre 2010

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FRAINE MANIFESTA IL PROPRIO DISAPPUNTO ALLA GIUNTA PROVINCIALE



COMUNICATO STAMPA
Il Comune di Fraine appresa la notizia che la Giunta provinciale ha approvato gli schemi del nuovo Piano Triennale delle OO. PP -2011/2013- e considerato che l’unico intervento che riguarda direttamente la comunità di Fraine è programmato nell’annualità 2012, ha prontamente manifestato il proprio disappunto presentando al Presidente della Giunta Provinciale Dott. Di Giuseppantonio Enrico e ai gruppi consiliari un emendamento, finalizzato ad anticipare l’intervento relativo al Comune di Fraine all’annualità 2011, così come era programmato nel precedente piano, in considerazione della grave condizione di pericolo in cui versa la strada provinciale n.162 che attraversa il tessuto urbano di Fraine.

                                                                                    Il Sindaco – Giandomenico Finamore

sabato 11 dicembre 2010

PROPOSTA L'ISTITUZIONE DEL PARCO NATURALE DEL VASTESE

La proposta di istituire un centro studi per valorizzare la montagna vastese e di un parco naturale nasce dal sito internet altovastese.it, da gruppi facebook, promossi da Ivan Serafini e Gabriele Potente.
Si stanno raccogliendo adesioni per costituire un associazione che avrà il compito di istituire e gestire il centro studi per la cultura e l’ambiente della montagna vastese. L’area d’ interesse del centro è il territorio del medio e alto vastese, dei comuni molisani della valle del trigno e delle aree limitrofe.
Il centro studi si occuperà di avviare, svolgere e commissionare studi, ricerche, pubblicazioni che stabiliscono la valenza ambientale e storica di questo territorio, nonché avviare le procedure per realizzare un parco natuale della montagna vastese.
Numerose sono le specie animali e vegetali rare presenti in queste zone assenti nel resto d’Abruzzo e in gran parte d’Italia.
I vantaggi di un parco sarebbero rilevanti per il turismo delle aree interne vastesi, con benefici anche per la costa che può offrire un pacchetto turistico completo e più interessante, vista la vicinanza delle zone interne.
Sicuramente può essere un iniziativa valida anche per contribuire a fermare lo spopolamento ed il progressivo invecchiamento della popolazione del vastese interno.
Ad oggi sono già tante le persone che vedono in maniera positiva l’iniziativa e che hanno dato la propria disponibilità a partire dalla gente residente e non residente, a professionisti, studiosi, politici.
Per partecipare all’iniziativa o per avere solo maggiori informazioni si può far riferimento al sito internet www.altovastese.it .

                                                                                          Gabriele Potente